lunedì 5 ottobre 2009

È possibile barare ad un sondaggio sul web? È possibile che “Vota il logo IEA” sia tutta una falsa?

Abbiamo avuto ed Abbiamo ancora una volta la “puzza sotto al naso”. Dando una occhiata ai risultati del sondaggio sul sito http://www.ingedarch.com/ , (relativo al concorso per il logo EA) ho cominciato a pensare che le cose non erano tanto lineari, inizialmente i voti e i votanti salivano in maniera piuttosto lenta, graduale, (la gente non sbava per mettere un click su un sondaggio dove non si assegnano soldi e forse neanche gloria) poi però sono saliti sempre più velocemente (magari è stato frutto dei mezzi di comunicazione di massa come facebook, dove chi ha più amici e amici di amici, con più probabilità trova più gente disposta a votare per lui). Il culmine è stato quando mi è stato fatto notare che un tizio, situato nella parte bassa della classifica, è balzato in ben poco tempo in testa alla top twelve, e che quel poco tempo sia stato nelle ore buie della gionata, ma ci sono così tanti sonnambuli in giro per l’italia? Sicché mi è sovvenuta quell’acquolina in bocca da investigatore, tanto che ieri sono uscito di casa con tutta calma, ho acquistato una pipa e mi sono messo ad investigare alla Sherlock. Ovviamente l’investigazione si è svolta davanti al pc e con la finestra aperta (purtroppo anche investigare, oggi, ha perso il suo fascino). Le piste da seguire secondo il mio fiuto erano due: una manipolazione-complotto interno oppure una furboneria esterna. Nel primo caso le ricerche sarebbero state difficili, poiché sarebbe stato necessario inviare un infiltrato che non avevamo per carenza di personale (la crisi economica colpisce tutti i settori), inoltre le intercettazioni telefoniche, a breve non saranno più tanto facili da richiedere, quindi ci siamo adeguati alle normative 2010. Non restava che provare la seconda pista: che fosse la furboneria il movente del misfatto? E soprattutto quale è il misfatto? Ma poi, di cosa stiamo parlando?
Probabilmente questi toni colorati misti di ironia, sarcasmo faranno pensare ad un nuovo lettore che stiamo trattando di argomenti da ridere, ma gli amici che seguono questo blog sanno che diciamo cose serie; allora, amici e non, aprite bene le orecchie.
La ultime ore del due ottobre un leggero bruciore di stomaco mi ha invitato a non uscire per il rituale assaggio delle birre europee del venerdì sera. Dunque ho colto l’occasione per investigare su come si possano ottenere molti voti in poco tempo. Dopo una attenta osservazione del sito che ospita il sondaggio ho constatato che:
-il sito accetta voti in continuazione da chiunque,
-il punteggio viene aggiornato a intervalli regolari,
-sembra che non permetta di assegnare più di 5-10 voti ad un candidato in un intervallo di 10minuti,
Dunque se si stesse ad eseguire la votazione in continuazione si potrebbero prendere voti “falsi”. Ho fatto una prova, mi sono auto votato un po’ di volte et voilà! Sono comparsi un po’ di voti. Ma se ci fosse un modo per poter votare in continuazione tramite un software? Mi sono messo alla ricerca e indovinate cosa ho abbiamo…… un software che può ripetere delle mosse ad oltranza sul web! ….yuppy….allora posso vincere anche io?!?! Per provare che il giochetto funziona non resta che provarlo!
Per il bene della scienza…….Vi faremo sapere. A presto

7 commenti:

frank ha detto...

Carissima I,
mi spiace contraddirti, ma la tua ricerca presenta varie lacune (sarà che la mia ricerca sta andando avanti da quasi una settimana e di cose ne ho scoperte ben di più) quindi vorrei spiegarti quello che ho notato:

- le votazioni vengono aggiornate ogni 10-15 minuti, ma da 1 pc può essere messo 1 solo voto per ogni sessione di 10-15 minuti (quindi il software che ti vota in automatico non funziona!); infatti ho scoperto che questi sondaggi registrano per ogni votazione l'indirizzo ip, i cookie, la versione del browser e la versione del sistema operativo, impedendo voti a raffica da un utente!

- per ogni candidato però non accetta massimo 5-10 votazioni!! infatti durante una battaglia per la 1° posizione (qualche giorno fà), ho notato che tra una sezione e l'altra il mio avversario ha preso più di 30 voti in una sola sezione!!!

Dunque se una persona ha a disposizione 30 pc, può mettere 30 voti ogni 10-15 minuti; però questo è molto poco probabile, al contratio una cosa più semplice è quella di poter cambiare il proprio indirizzo ip (attraverso software) e quindi non permettere che il server ti riconosca e così si può votare a manetta!!!
Ti dico questo perchè nell'indagine ho trovato la mail di un tizio che diceva di poter fare proprio ciò, così l'ho contattato per curiosità (non mi va di usare certi mezzucci per vincere il sondaggio!), infatti mi ha spiegato proprio questo (ovviamente lui fa questo dietro pagamento).
In conclusione sti sondaggi, come hai ben detto nel post, sono una GRANDE SOLA!!!!

Frank

frank ha detto...

Altra osservazione, non strettamente legata al sondaggio, ma che comunque mi ha fatto pensare:
Per curiosità ho visto (sul sito whois.com) chi fosse l'intestatario del domino del sito ingedarch.....e indovinate un pò?....Università di Pavia!
Sarà un caso che nella sezione sedi, i vari link ai siti delle facoltà, o non ci sono o se ci sono rimandano al sito dell'università di Pavia?
Oppure che nella home ci sono articoli quasi esclusivamente su eventi o fatti di Pavia??
E ancora sarà sempre un caso che la maggior parte dei partecipanti sono tutti di Pavia???
................................
Maaaa!....sto logo comincia a puzzare sempre di più!!!

Anonimo ha detto...

A quanto pare le ricerche svolte separatamente dai membri del gruppo ELIO, subbene nelle sue diversità, vanno nella stesse direzione: il sondaggio in questione è una bufala!!
Cmq continuiamo le ricerche...da parte mia (cioè la I)sto ancora monitorando i risultati.
Quanto sarebbe bello potersi presentare alla Valerio Staffelli di Stricia la notizia con un bel tapiro in mano?
Tanto! Tanto! Tanto!

Fabrizio ha detto...

Come disse nn so chi: "l'importante è partecipare...vincendo"
Quindi mi raccomando, io distribuisco i miei voti in maniera paritaria ai membri del gruppo...con una predilezione, almeno, iniziale per il logo di Frank.
Per il resto ci penserà la Provvidenza!

frank ha detto...

@fabrì: ;)

O di ha detto...

Ho trovato la prova che il sondaggio, così com'è fatto non è corretto!!!
Infatti ho notato che da venerdi a lunedì mattina (momento in cui scrivo) il logo di "Andrea Cocchini_Pisa" ha subito un "salto" direi quasi mortale dall'ottavo posto al.... indovinate un pò??
AL PRIMO!
Ma la cosa che sconcerta di più è che è passato da un punteggio di circa 300 ad un punteggio di 3100 in soli 2 giorni e mezzo!!!
Anzi vorrei aggiungere un dato in più..in una sola nottata, da domenica notte (alle ore 23:41) a lunedì mattina (ore 11:05) è passato da 1704 a 3104!!!!
SBALORDITIVO

"Ai postumi l’ardua sentenza"

Frank ha detto...

Confermo quanto detto sopranzi! E vi dirò di più! Ero in diretta mentre venivano messi i voti e alle 9.00 di stamane c'erano 270 utenti online e il candidato sopra citato tra una sessione e l'altra prendeva circa 200 voti!!! In particolare è passato da 2644 a 2843 in una sessione e nella successiva ha raggiunto 3101!!! (quanto detto è tutto documentato)